Cosa facciamo

Siamo convinti che iscriversi sia la scelta giusta per chiunque abbia a cuore le nostre comunità africane e la nostra dignità. UCAI è una comunità di destino e una comunità di scopo per una piena consapevolezza del panafricanismo, la difesa dei nostri interessi generalmente intesi e mai più intermediati o rappresentati dagli altri.

Siamo consapevoli di quanto sia difficile intercettare e interpretare le aspettative di ognuno di noi ma vogliamo svolgere la nostra attività in favore delle tutele della nostra gente.

Allora immaginare che le nostre attività fossero finanziate dalle istituzioni è arrendersi a una situazione di sudditanza già in partenza.
UCAI sei tu e senza il tuo contributo sarebbe difficile agire con orgoglio da africani.

I servizi di tutela della nostra gente; la presenza nel territorio dove UCAI sarà un punto di riferimento, le tante iniziative nazionali e locali, il protagonismo e la valorizzazione dei nostri talenti, le lotte per una dignità umana, per la cultura della legalità, il meticciato di civiltà, il pluralismo identitario, per una buona integrazione diffusa, per la minoranza afro italiana.

Sono soltanto alcune delle cose che cercheremo di fare nel miglior modo possibile.

Senza il tuo contributo, senza la tua iscrizione, senza la forza e la determinazione che ne derivano, tutta questa attività potrebbe essere rallentata. E questo avrebbe come conseguenza un risultato disastroso: ognuno si sentirebbe più solo, con tutte le conseguenze del caso.
Un UCAI più forte e coesa, rende più forte ogni singolo africano in Italia.
Non promettiamo di risolvere tutti i problemi degli africani in Italia, ma con te e con quanti intenderanno iscriversi facciamo un patto come dalle nostre tradizioni africane: assumeremo fin in fondo le nostre responsabilità.